Sweet Home 3D | La casa di campagna.

 

(Per chi approda per la prima volta, guardi questo post, con tutte le informazioni su come vengono elaborate le immagini. Qui solo dettagli essenziali.)

 

Una casa di campagna, che si sviluppa prevalentemente in altezza, può essere costruita secondo me, solo a latitudini basse, che in Italia possono partire da Roma in giù.

Questo perché non farei mai costruire una casa così esposta al vento, nel nord Italia. Piuttosto la metterei in una zona collinare, a circa 30 metri dal livello del mare. Aiutatevi con l’immaginazione, perché il programma non me lo consente, e immaginatevi di poter ammirare il mare a qualche chilometro di distanza, direttamente dal balcone di casa.

 

Vediamo ora le elaborazioni digitali.

 

 

Vista dall’alto. Ad Ovest potete notare l’ingresso, sia per l’auto, che per i pedoni; una zona con giochi per bambini e una fontana.

A Sud un pergolato che crea un ombra gratificante nelle giornate calde. Sul tetto rosso potete notare i pannelli solari perfettamente esposti alla luce del sole.

Ad Est, dei salici, e un capanno di legno per gli attrezzi, e altre cose. Su questo lato c’è anche una zona sportiva, con un canestro.

A Nord, un parcheggio auto parzialmente coperto, per facilitare la salita e la discesa dall’auto nei giorni di pioggia.

 

Luglio ore 19:00

 

Verso l’ora del tramonto, in estate, è piacevole sedersi sulla panchina esterna, alla calda luce del tramonto.

Come avrete notato, la casa è protetta da un muricciolo, e non presenta cancelli d’ingresso. Si tratta di una scelta voluta, e non di una disattenzione.

 

 

Ingresso dell’auto, pavimentato adeguatamente per non logorarsi al passaggio dell’auto. Si può intravedere sotto gli archi, una zona da lavoro esterna, per depositare anche eventuali attrezzi da utilizzare per l’auto.
 

 

Portone d’ingresso, sotto al riparo del porticato.

Una panchina per sedersi all’esterno, a riparo da eventuali piogge. Un portaombrelli illuminato anche la sera da una luce esterna.

Nota sul programma Sweet Home 3D: le luci una volta posizionate, non possono essere accese o spente facilmente.

 

Luglio ore 07:00

 

Sotto al porticato nella zona a Nord della casa, vediamo il banco da lavoro dove depositare eventuali attrezzi per l’auto. Una caldaia si occupa di scaldare tutta la casa d’inverno.

Questa zona serve anche a depositare i rifiuti, e il materiale per fare le pulizie.

 

 

Nella zona Est del porticato, intravediamo un bagno grande al pian terreno: un tavolo da biliardino, e una zona per stendere i panni che viene illuminata anche da Sud.
 

Luglio ore 11:00

 

Vista da Sud-Est si nota un’altalena; un pergolato con sotto una piscina parzialmente ombreggiata per le giornate calde.

 

 

Sotto al pergolato, sono posizionati anche due tavoli da picnic per le giornate e i periodi della giornata dal clima mite.

Sotto al porticato si intravede una finestra bianca, dalla quale si può entrare nell’ingresso della casa al pian terreno.

 

Luglio ore 15:00

 

Un capanno di legno, che ho elaborato modificando la grandezza di una casetta per cani.

Il giardino con i suoi salici piangenti che creano delle zone d’ombra piacevoli anche per gli animali al pascolo.

 

 

Bici, scale e attrezzi sono depositate all’interno del capanno.

 

Luglio ore 07:00

 

Uscendo dal capanno ci dirigiamo verso l’angolo Nord-Est della casa. Una copertura in alluminio e vetro copre l’auto parcheggiata.

Possiamo notare anche un canestro per i momenti di gioco sportivo.

 

 

Torniamo ora al portone di casa, dove possiamo vedere nel dettaglio la panchina in legno e il vaso portaombrelli.

 

 

Vista della zona ingresso da Sud verso Nord. Nello spazio all’ingresso troviamo un armadio grande a cinque ante; un tavolo da stiro e un sottoscala come piccolo ripostiglio.

In vicinanza notiamo un congelatore a pozzo.

 

 

La seconda stanza del pian terreno è un bagno grande con lavanderia annessa. Un armadio sulla destra, può fare da dispensa per materiali di consumo da bagno come carta igienica o detersivi ancora chiusi.

Una porta finestra permette di uscire all’esterno per stendere i panni. Lo spazio è ideato anche per permettere alle persone di lasciare eventuali stivali da lavoro fuori, ed entrare in bagno per lavarsi, prima di salire al piano di sopra.

 

 

L’altro lato del bagno, dove il lavello grande funge sia da piccolo lavatoio che da lavandino per usi domestici. La lavatrice per i panni, e un mobiletto di legno e tela per i panni sporchi.

Lo specchio sopra il lavandino per operazioni di taglio di barca e capelli, o pettinatura.

La porta del bagno è di tipo scorrevole, che entra nel muro divisorio.

 

 

Salendo le scale per andare al piano di sopra, ritroviamo l’armadio grande, e la finestra che apre verso la zona del giardino con il pergolato e i tavoli da picnic.
 

 

Appena saliti al primo piano un videocitofono è stato posizionato per aprire il portone di sotto.

Il tavolo per mangiare in vetro, è stato posizionato dietro al divano, per poter guardare la televisione durante i pasti.

 

 

Tutta la struttura, è fondamentalmente basata su una base di circa 25 metri quadri con muri lunghi 5X5. Il pian terreno è diviso in due zone, mentre questo livello è disposto come cucina abitabile, comprensiva di angolo studio con tanto di PC, stampante e telefono.

Una dispensa in legno accoglie gli alimenti secchi e a lunga conservazione. La finestra in fondo guarda verso Est.

La scala porta al secondo piano. Quindi la strategia di questa casa è di sviluppare la base 5X5 in altezza. E mi viene da pensare cosa farebbe una persona se rimanesse costretta su una sedia a rotelle. Ma in fondo mi diverto a fare queste case per sfida logica, tralasciando questi dettagli.

 

 

Un’altra vista della cucina abitabile, che presenta un angolo con mobiletto da televisore, uno schermo LCD, delle casse amplificate a muro. Sul muro verde sono esposti dei quadri e delle fotografie scattate dal sottoscritto.

Una piccola libreria raccoglie i pochi libri presenti nella casa.

 

 

In questa vista troviamo tutte e tre le finestre che danno a partire da sinistra, ad Est, A Sud, e ad Ovest.

Un banco da lavoro e un lavandino per lavare i piatti. Un mobile bianco pensile per disporre le varie cose della cucina.

Al centro un frigo rosso, e nell’angolo a destra una cucina grande dotata di una grande cappa aspirante che porta i fumi e i vapori all’esterno.

 

 

Uscendo dalla porta finestra che guarda verso Ovest, un tavolo in legno massiccio per godere del panorama esterno durante i pasti e le serate estive.

 

Luglio ore 10:00

 

Vista da Sud-Est della casa dall’esterno, a metà altezza tra il primo e il secondo piano. Possiamo notare che oltre ad un ampio terrazzo che circonda il primo piano della casa; il secondo piano gode di un ampio balcone, che termina su un altro lato ora non visibile.

Sul lato Est al primo piano, una copertura in alluminio e vetro ripara l’uscita dalla pioggia.

 

Luglio ore 20:00

 

Lato Nord-Ovest all’ora del tramonto. Una tenda da sole posta dal lato Nord, crea una zona di massima ombra nelle giornate estive.

La scala a chiocciola posta sul balcone del secondo piano, porta alla zona sotto il tetto, che rimane parzialmente aperta.

 

 

Salendo al secondo piano, troviamo un secondo citofono prima di entrare nella camera da letto.

Un attaccapanni, per lasciare eventualmente una giacca prima di entrare in camera.

 

 

Appena entrati dalla porta scorrevole a muro, lo scenario è il seguente: un letto a due piazze sul fondo della parete Nord; uno scrittoio in legno sul fondo della parete Sud in un angolo; un tappeto che rimane centrale poggiato su un parquet in legno.

La porta finestra che vedete dà verso Ovest. Uscendo da questa, si arriva subito alla scala a chiocciola.

 

 

Da un’altra angolatura, un armadio a due ante e un comò largo con cassettiere, accolgono i vestiti di maggiore uso nei vari periodi stagionali.

Uno specchio a muro allarga le dimensioni della stanza.

A sinistra un comò piccolo, con una lampada da lettura per la sera.
 

 

La stessa camera vista da Nord verso Sud, presenta delle ampie vetrate luminose, dalle quali sarebbe possibile osservare il mare, che nelle zone del basso Lazio, al tramonto danno uno scenario dove il sole si spegne nelle acque all’orizzonte.

A sinistra in fondo si osserva una porta in legno, dove è stato ricavato un piccolo bagno.

 

 

Lo scrittoio il legno con una lampada verde smeraldo abbinato ad una sedia in legno con tappezzeria gialla.

Sopra di esso, una macchina fotografica reflex, e un lettore mp3 con delle piccole casse.

 

 

Un bagno stretto, per i bisogni essenziali. Lo specchio riflette una piccola finestra decorata.

 

Luglio ore 11:00

 

Dal lato esterno osserviamo la piccola finestra dal quale si intravede il bagno, e il balcone accogliente, che permette di prendere il sole durante la giornata.

 

 

Un’altra angolatura della stesso balcone, da Sud-Ovest.

Ogni finestra della casa è in doppio vetro isolante, e le persiane esterne in legno proteggono dalla luce nei momenti di riposo. La tenda da sole garantisce una buona copertura aggiuntiva per la luce che viene da Sud.

I pannelli solari, sono esposti in modo da catturare la maggior luce possibile.

 

 

Una vista dall’alto, fa notare l’antenna posizionata sopra le tegole del tetto.

 

Luglio ore 06:00

 

All’alba una vista della casa, che esalta gli archi del porticato.

Sulla parete un elemento decorativo che ricorda uno stendardo medievale.

 

 

Un’immagine notturna, nella zona giardino con il pergolato.

Luci colorate, danno un’atmosfera festosa ideale per le serate.

 

 

A tramonto inoltrato, lo stendardo è illuminato da luci artificiali.

 

Il tour della casa è terminato. Vi invito a guardare il video, e a seguire i post relativi a Sweet Home 3D.

 

 

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Trascrivi il codice generato nell'immagine
Image CAPTCHA
MAIUSCOLE & minuscole contano!