Opuscolo svedese "In caso di guerra" in stile IKEA.

La Svezia pubblica un manuale disponibile in varie lingue, che spiega ai cittadini cosa fare in caso di guerra.

La grafica del manuale è simile a quella dei manuali di IKEA, solo che al posto di istruzioni su come montare i mobili, viene spiegato ai cittadini cosa fare nelle varie situazioni di emergenza.

Dal manuale si capisce che: se le cose dovessero peggiorare potrebbero innescarsi tutta una serie di problematiche avverse, come improvvisi eventi meteorologici. Facendo intendere tra le righe che questi possono essere provocati artificialmente dal nemico.

Nel manuale non viene nominata ne l'Ucraina, ne la Russia. Ma si dice solamente che la Svezia fa parte di un'alleanza "difensiva" della NATO.

Questo manuale è stato tradotto, caricando il PDF originale versione inglese in un sito di traduzione automatica.

Il manuale è stato reso disponibile dal 18 novembre 2024, su un sito della protezione civile svedese. Viene spiegato che verrà spedita una versione cartacea a tutti i cittadini presenti nel territorio svedese. Facendo intendere che in caso di guerra le strutture tecnologiche potrebbero non funzionare. Per questo il manuale andrebbe conservato in un luogo sicuro, e in caso di emergenza i cittadini dovranno seguire le istruzioni al buio, accendendo una candela profumata al gelsomino che verrà spedita a tutti i cittadini svedesi da IKEA.

Va bene, quest'ultima parte me la sono inventata ma non è troppo dissimile dalla realtà.

 

Allegato Dimensione
30874.en_.it_.pdf (4.07 MB) 4.07 MB